top of page

L'ex Colonia Prealpi di Cesenatico

Fact-checking: ricostruzione della storia del bene

L’ex Colonia Prealpi si trovava in via Galileo Galilei, 19 a Cesenatico. L’immobile è stato confiscato nel 2001. Il bene era composto da un edificio di 7.132 mc, ormai demolito, e da un terreno di 3.720 mq.

​

Nel 2002 il Comune di Cesenatico è diventato proprietario dell’immobile e da quel momento sono state vagliate diverse ipotesi di destinazione d'uso, tra cui la realizzazione di una casa-albergo per persone con disabilità. Tali ipotesi non sono però mai state concretizzate e si è arrivati a una soluzione solo nel 2010, quando il Comune ha presentato alla Regione la proposta di programma integrato denominato appunto “Ex Colonia Prealpi”. Il progetto, che prevedeva la realizzazione di 32 alloggi di edilizia residenziale sociale, era finanziato con fondi in parte pubblici e in parte privati. In particolare, l’accordo tra Stato e Regione individuava un finanziamento di 2.689.573,90 euro, a cui si aggiungevano 3.650.000,00 euro che dovevano essere investiti da una società privata.

​

L’area dell’ex Colonia Prealpi risulta cantierata dal 2012, ma il privato ha effettuato la demolizione dell’edificio esistente senza poi procedere alle restanti opere. Quindi, per non perdere il finanziamento già riconosciuto, dall’estate del 2016 il Comune di Cesenatico si è attivato presso la Regione per definire un nuovo progetto da sottoporre al ministero delle Infrastrutture. La rimodulazione dell'intervento prevede la realizzazione di 18 alloggi di edilizia residenziale popolare con un’area verde e parcheggi di pertinenza. Dal punto di vista economico, il Comune di Cesenatico è intervenuto sostituendosi al privato: ha infatti messo a bilancio la somma di un milione di euro e ha inserito nel progetto il valore dell’area della ex scuola di via Leon Battista Alberti, che verrà trasformata in un parcheggio a servizio della città turistica. L’intervento nel complesso avrà un valore di quasi 5,4 milioni di euro di investimenti pubblici, dove al contributo statale si aggiungono appunto le risorse finanziarie e i beni immobili messi a disposizione dal Comune.

​

Per gli alloggi, il Comune ha affidato all’Acer di Forlì-Cesena l’incarico relativo alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, oltre all’appalto e alla direzione lavori.

colonia.jpg

Il nuovo progetto di Acer per i 18 alloggi Erp inserito all’interno dell’area dell’ex Colonia Prealpi. Fonte: Acer Forlì-Cesena

bottom of page